Ullmann ottiene il Certificato di Qualità ISO 9001:2005

Premiata l’attenzione al cliente e l’efficienza dei processi aziendali

Ullmann, storico distributore genovese del settore ferramenta/utensileria, ha ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001:2005.

L’attestazione, consegnata nei giorni scorsi da SQS, Associazione Svizzera per la certificazione dei Sistemi di Qualità e di Management, è il primo importante riconoscimento che l’azienda ottiene per il percorso fatto in questi anni con l’obiettivo di trasformare un’impresa famigliare in una realtà strutturata, efficiente e moderna.

Come racconta l’amministratore Enrico Ullmann “portare l’azienda alla certificazione è motivo di grande orgoglio. È il frutto di un percorso lungo, non privo di difficoltà, che abbiamo costruito, passo dopo passo, tutti insieme, proprietà e dipendenti, e che ci ha impegnato su più fronti: dall’organizzazione dei processi interni alle relazioni con clienti e fornitori”.

La Certificazione ISO 9001, standard internazionale dedicato ai Sistemi di Gestione della Qualità (QMS), nasce con lo scopo di aiutare le aziende a razionalizzare e gestire i processi con l’obiettivo di essere più efficienti e soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Il focus è proprio sul cliente e sulla capacità dell’azienda di essere sempre più competitiva sul mercato.

Come spiega Enrico Ullmann “per la nostra realtà, che negli ultimi anni ha affrontato il passaggio del cambio generazionale ed è cresciuta molto, in termini di numero di dipendenti, collaboratori e fatturato, era assolutamente necessario investire sulla governance interna identificando e chiarendo tutti i processi che ci permettono di rispondere con efficacia alle aspettative dei nostri clienti”.

Non si tratta di un processo concluso, anzi. Uno dei punti centrali della Certificazione ISO è quello del miglioramento continuo: ogni anno l’azienda certificata è chiamata a darsi degli obiettivi di miglioramento e ad analizzare insieme al certificatore i risultati ottenuti.

“La Certificazione è solo un primo passo. Da domani saremo impegnati a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti per quest’anno. Un percorso in divenire che ci aiuterà a restare competitivi affrontando le sfide di un mercato sempre più imprevedibile e di un settore che sta vivendo una fase di grande cambiamento”.

Scopri articoli simili:
Nelle categorie: Azienda, News
Nei tags: ISO 9001:2005, ullmann
Condividi questa notizia con i tuoi contatti:
ISO 9001: Certificato di Qualità ISO 9001:2005. Premiata l’attenzione al cliente e l’efficienza dei processi aziendali di Ullmann.