La Scheda di Sicurezza (SDS) è il principale strumento di comunicazione tra i fornitori e gli utilizzatori di una sostanza o una miscela e contiene informazioni sulla pericolosità del prodotto oltre che ai dati sulle sostanze contenute.
Il contenuto della SDS deve essere in accordo con l’allegato II del REACH e deve contenere:
Il Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals), entrato in vigore nel giugno del 2007, prevede che il produttore o l’importatore europeo di sostanze chimiche in quanto tali o contenute nei prodotti importati fornisca informazioni specifiche a confermare l’identità di tali sostanze.
Nel nostro caso gli obblighi previsti dal REACH riguardano i marcatori contenenti Xilene.
Grazie all’assolvimento da parte nostra di tutte le prescrizioni previste, i nostri paint marker risultano conformi al 100% alla normativa europea: un elemento di valore per il prodotto – apprezzato soprattutto dalle aziende in ambito industriale e professionale dotate di certificazione di qualità – e una garanzia a tutela dei consumatori.
Nel corso degli ultimi anni molti nostri prodotti, anche storici come i Paint marker Showman, hanno cambiato veste: nuove scatole ed etichette che nascono per rendere i prodotti conformi al regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging).
Si tratta dell’unica norma in vigore nell’UE per la classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele e impone la comunicazione, chiara, completa e corretta, delle informazioni sulla pericolosità del prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento fino all’utilizzatore.
Stabilisce quindi criteri dettagliati per gli elementi che vanno inseriti in etichetta: pittogrammi, avvertenze e dichiarazioni sulla pericolosità del prodotto, la prevenzione, lo stoccaggio e lo smaltimento.
Elementi che i nostri clienti e gli utilizzatori possono ritrovare sulle etichette di tutti i nostri prodotti a garanzia della sicurezza e dell’affidabilità del prodotto.
Le schede tecniche comprendono informazioni necessarie al corretto utilizzo del prodotto: dati tecnici, modalità di conservazione e altre caratteristiche.
Nella scheda tecnica vengono riportati anche i colori disponibili e i formati di vendita.